ERCOLE BONI
COUNSELING
FORMAZIONE
CONSULENZA DI CARRIERASUPERVISIONE
SALUTOGENESI
SUPERVISIONE PER I COUNSELOR
aprile - giugno 2025
Tre incontri pratici per sviluppare il proprio modo di esercitare la professione, su casi concreti e sulle principali tematiche relative al colloquio di Counseling.
Gli incontri sono condotti da Fabia Bergamo e Ercole Boni di Nuovi Inizi, formatori e supervisori del CNCP, e si terranno on line dalle ore 19,00 alle ore 21,00 sulla piattaforma Zoom nei seguenti giorni:
· 16 aprile 2025
· 7 maggio 2025
· 4 giugno 2025
Il costo dell’intero percorso è di Euro 105.00 compresi oneri fiscali.
Il percorso è riconosciuto dal CNCP con 4,5 crediti formativi. Per info e prenotazioni scrivere a info@nuovinizi.eu
Laboratorio esperienziale "LEGAMI"
Percorso di gruppo per approfondire insieme e conoscere più da vicino tutto quello che si muove intorno ai legami affettivi e al rapporto con il proprio partner.
Obiettivi del percorso:
1. acquisire una maggiore consapevolezza e sicurezza in sé
2. apprendere modalità costruttive nel mantenimento delle relazioni e nella gestione dei conflitti
3. raggiungere una maggiore chiarezza delle dinamiche di coppia e della propria storia nelle relazioni
All'interno d questa pagina puoi trovare maggiori informazioni su questo percorso.
Il percorso "Legami" mette al centro del lavoro il “Menu delle relazioni interpersonali”, ovvero gli ingredienti necessari per costruire e vivere relazioni costruttive. Alcuni degli ingredienti riguardano; la correlazione tra la comunicazione e le relazioni interpersonali; il ruolo dei bisogni degli attori in campo; la forte influenza data dalla storia personale, dalle idee e dalle convinzioni personali sulle capacità o difficoltà nel costruire e mantenere legami e relazioni.
Partiamo da una domanda a cui cercheremo di rispondere; Come possiamo raggiungere un buon equilibrio tra il bisogno di attaccamento/legame (noi) e la ricerca e il mantenimento dell’autonomia (io)?
E' previsto uno spazio di allenamento delle capacità relazionali e di coppia: l'obiettivo è rendere i partecipanti più consapevoli del proprio ruolo all'interno delle relazioni di coppia, e del potere personale che abbiamo di creare, modellare e migliorare le relazioni con il partner, e con i colleghi, i figli, gli amici. Abbiamo un certo grado di potere e responsabilità, utilizziamoli al meglio!
AUTOSTIMA…AL LAVORO
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di 3 incontri sull'importanza che l’autostima riveste in tutti i settori della nostra vita, dall'ambito professionale alle relazioni interpersonali e affettive.
Sono incontri esperienziali e dove sono proposti degli esercizi utili a riconoscere il grande valore della stima di sé per vivere pienamente e con consapevolezza la propria vita.
Gli incontri, con orario 18,00/20,00, sono condotti da Fabia Bergamo e Ercole Boni counselor professionisti, supervisori e consulenti di carriera, sono programmati per la primavera 2025. Per prenotarsi è necessario inviare una mail.
In cantiere "Progetto Cambia-Mente"
Un nuovo progetto che ruota intorno al tema del Cambiamento con attività e proposte rivolte a persone e gruppi per approfondire questo concetto vitale e motivante che riguarda la nostra vita personale e lavorativa. Il cambiamento è un processo evolutivo e riguarda la persona nella sua interezza. E’ strettamente connesso con la propria visione del mondo, con le percezioni, con le relazioni con gli altri, con le proprie credenze, comportamenti, emozioni…il cambiamento è un processo in divenire, che trasforma, integra, muta, che…cambia-mente..
Ma cosa ci dice che qualcosa dentro di noi sta cambiando, o è già cambiato?
Il cambiamento positivo verso un maggior benessere psicofisico è percepito/sentito dalla persona e può concretizzarsi attraverso:
Irvin Yalom & Marilyn Yalom “Una questione di morte e di vita"
Irvin D. Yalom è uno scrittore, psichiatra e psicoterapeuta statunitense, residente a Palo Alto in California, autore di best seller come La cura Schopenhauer e Le lacrime di Nietzsche.
I suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue e vanta numerosi e affezionati lettori in tutto il mondo e anche in Italia, dove sono stati tradotti tutti i suoi testi, quasi tutti da Neri Pozza (mentre Guarire d’amore è stato tradotto da Raffaello Cortina e il manuale Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, considerato da molti - tra cui il sottoscritto - il miglior libro sull’argomento da Bollati Boringhieri), vanta un seguito di lettori entusiasti.
Quest’anno è stato tradotto “Una questione di morte e di vita” scritto insieme alla moglie Marilyn, deceduta alla fine del 2019 mentre era in corso la scrittura del testo. E’ un libro bellissimo sul vivere e sul morire, sull’amore, sull’invecchiamento e sulla perdita progressiva delle funzioni vitali, sull’accompagnamento al fine vita, sulla vita che passa, sull’elaborazione del lutto e della perdita, sul senso delle cose che incontriamo durante la vita e naturalmente come sempre in Yalom sui sogni e sulla sua capacità di raccontarsi in profondità.
I capitoli del libro sono scritti in maniera alternata dai due coniugi, almeno fino alla morte della moglie Marilyn, profonda conoscitrice della cultura francese, autrice di saggi storici e di importanti studi sulle donne, nonché animatrice di circoli letterari, e poi gli ultimi capitoli imperniati sul dolore, sui ricordi, sulla solitudine, sulla depressione legata alla morte di una persona cara, sono opera del solo Irvin.
Consiglio la lettura del libro a chi si interessa professionalmente e/o personalmente ai temi esistenziali trattati nel libro, e ovviamente a chi già conosce Irvin Yalom per i suoi romanzi (Le lacrime di Nietzsche Il lettino di Freud, Il problema Spinoza e La cura Schopenhauer definito dall’autore “un romanzo didattico”), per i suoi libri basati sull’esperienza professionale come psichiatra e psicoterapeuta e sull’incontro empatico con i suoi pazienti (Il dono della terapia, Guarire d’amore, Il senso della vita, Terapia allo specchio), per i manuali (Psicoterapia esistenziale e Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo), per il memoir Diventare se stessi o per il breve racconto Chiamerò la polizia.
Un inno alla vita e all’amore, al vivere pienamente la vita, giorno dopo giorno, toccandola e gustandola con consapevolezza e piacere per arrivare alla fine del viaggio e a morire senza aver particolari pesi e rimpianti per le cose non fatte e non vissute, ma nella gioia di ciò che si è fatto nel segno dell’amore, della creazione, del rispetto dell’altro, dell’impronta e dei ricordi che ognuno di noi lascia.
“Ciascuno di noi crea, spesso senza averne la consapevolezza, dei cerchi concentrici che possono allargarsi e andare a toccare altri negli anni a venire, persino per generazioni ”Irvin Yalom
“Not in his goals but in his transitions man is great”
Ralph Waldo Emerson